Riflessologia: il massaggio plantare
La riflessologia plantare è un massaggio plantare che permette di curare diverse patologie e sintomi attraverso una teoria importante che collega la pianta del piede a tutto il corpo. La mappa riflessologia plantare è la rappresentazione grafica del punto esatto in cui si trovano i diversi organi sulla pianta del piede. In riflessologia plantare mappa assume quindi una sua valenza importantissima. Attraverso essa la riflessologia plantare è riuscita a mettere a punto tutta una serie di tecniche di massaggio plantare che oggi rendono questa disciplina molto importante per tutti i benefici che essa comporta.
Nei piedi infatti vi sono tutte le terminazioni nervose che collegano questa parte al resto del corpo. Molte persone ormai si rivolgono alla riflessologia plantare perché cercano terapie alternative. Il massaggio plantare rappresenta una grandissima risorsa per chi non vuole ricorrere al medico o a cure farmacologiche. Per questo motivo oggi lavorare come riflessologo è molto facile dopo aver seguito i corsi riflessologia plantare. Sicuramente alla base della formazione del riflessologo del piede c’è la conoscenza precisa della mappa riflessologia plantare che consente di curare con precisione il paziente. Oltre a essere curate determinate parti del corpo, il massaggio plantare consente di agire sul benessere generale del corpo. Chi ricorre alla riflessologia quindi può stare sia bene che male: in ogni caso l’effetto sarà sempre positivo.
Riflessologia plantare: mappa, corrispondenze e massaggio plantare
La riflessologia quindi sta andando molto in voga nonostante essa non sia di recente nascita ma vanti una lunga tradizione. Sono moltissimi i disturbi che la riflessologia può infatti curare se si conosce bene il massaggio plantare. Essi sono:
- Stress
- Mal di testa
- Disturbi digestivi
- Artrite
- Insonnia
- Squilibri ormonali
- Lesioni
- Disturbi mestruali
- Problemi digestivi
- Mal di schiena
- Dolore muscolare
- Epilessia
- Disturbi digestivi
A ciascuno di questi problemi corrisponde un organo e di conseguenza sulla mappa riflessologia plantare un punto su cui il riflessologo deve intervenire. I riflessi viaggiano lungo il nostro corpo permettendo di collegare ogni sua parte. La teoria zonale regola tutta la riflessologia.

Mappa riflessologia plantare: scopri i punti riflessi
Pensando ancora in riflessologia plantare mappa dei piedi dobbiamo pensare il legame fra piedi e organi come un sistema parallelo a quello nervoso ma con esso strettamente collegato. Dalla testa, fino a ogni punto dei piedi vi è un legame fondamentale per tutto il corpo. Per questo motivo è estremamente importante che il riflessologo plantare abbia seguito un corso di riflessologia plantare completo. Un trattamento riflessologia plantare ha infatti tempi, modalità e tecniche precise.
Il riflessologo del piede prima di eseguire un massaggio plantare deve sapersi orientare con la mappa riflessologia plantare. Il massaggio è da sempre la migliore tecnica di rilassamento per l’effetto positivo che ha sulla salute del corpo. Ma la riflessologia plantare fa di meglio proprio perché la profondità di azione va oltre il benessere per diventare salute.
Mappa riflessologia plantare: diffidate dalla riflessologia fai da te
La presenza online di tantissime immagini di mappa riflessologia plantare sono un vero problema per la riflessologia. Infatti in molti ritengono che basta conoscere la riflessologia plantare mappa per eseguire un corretto massaggio plantare a casa propria e senza ricorrere allo specialista. Questo non è vero ma è sbagliatissimo.
Soltanto il riflessologo plantare ha una conoscenza approfondita della mappa riflessologia plantare e di tutti i principi della riflessologia. Non si può infatti pensare che basti conoscere la pianta del piede per poter praticare un massaggio completo. Oltre alla mappa riflessologia plantare generica, infatti, esistono diversi punti riflessi che non vengono approfonditi in rete ma che soltanto un corso di riflessologia plantare può spiegare a fondo.
La riflessologia prende in esame il piede destro e il piede sinistro ed esiste anche una riflessologia palmare. Questo vuol dire quindi che il massaggio plantare non è così semplice come si pensa. La riflessologia plantare è una scienza con una sua storia, delle tecniche specifiche, una terminologia fondamentali. Per questo motivo spesso chi è riflessologo del piede è anche fisioterapista o medico.
Se ci si vuole affidare a un massaggio plantare fatto da chi ha davvero conoscenza della riflessologia plantare mappa si consiglia di affidarsi a un operatore olistico del benessere psicofisico come chi si è formato alla Scuola Professionale di Massaggio DIABASI®. Questa figura interdisciplinare agisce sul paziente non come meccanismo ma sul benessere generale, anche mentale, facilitando l’evoluzione globale dell’individuo e favorendo una ricerca dell’equilibrio interiore completa.
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.